loading

Mission

Dal 1933, la CFF Filiberti Srl opera nel settore dell'estrazione e lavorazione di prodotti in pietra. Fin dall'inizio dei suoi estratti di storia e trasforma la "Pietra di Carniglia", noto anche come "Bedonia Grey Stone", estratto dalle cave proprie in siti minerari di proprietà nel Nord Italia. A partire del 2006 il Gruppo stabilì la sua nuova cava in Albania CFF Sh.p.k. dove viene estratto il Palladio Gray Stone. Attualmente, l'azienda è presente sul mercato con una vasta gamma di prodotti in pietra, marmo e granito anche di provenienza diversa. La qualità, l'uso di materiali di primissima qualità, la costante attenzione alle esigenze del mercato, il continuo sviluppo tecnologico e il supporto di personale esperto, hanno permesso lo sviluppo di progetti internazionali.

Dal 1990 CFF Filiberti Gruppo opera nella progettazione di sistemi di facciate continue e rivestimenti in alluminio, acciaio, vetro o marmo applicate a grandi edifici. L'azienda lavora con le aziende leader, studi di architettura, investitori immobiliari, sia in Italia che all'estero con servizi al cliente che vanno dalla progettazione esecutiva dell’involucro, all’ingegnerizzazione di prodotto fino alla gestione dei progetti stessi.

Una società fatta di due realtà leader a livello mondiale; CFF Filiberti Srl (Italia) e CFF Shpk (Albania)

l gruppo fa uso di sezioni progettuali specializzate che sono destinate a coprire tutte le esigenze di progettazione per qualsiasi edificio sia pubblico che privato. Noi lavoriamo sulle nostre idee o di altri progettisti architettonici rendendo tecnicamente possibile la realizzazione di rivestimenti in pietra, facciate continue, fattori ed elementi che si devono affrontare nelle grandi opere di architettura futuristica. I nostri tecnici sono costantemente alla ricerca di soluzioni tecniche innovative e sistemi che sono compatibili con i vincoli architettonici, valori, aspettative di performance e ,ultimo ma non meno importante, una attenta valutazione di tempi e costi. La nostra esperienza derivata dalla aver progettato il rivestimento di alcuni degli edifici più grandi e prestigiose del mondo ci permette di offrire ai nostri clienti un servizio completo che comprende la gestione, la fornitura e l’installazione.

Supportiamo inoltre i nostri clienti nella fase delicata del controllo e della gestione della qualità, dei costi e dei tempi. L'uso originale della pietra, marmo, granito, insieme a quello di vetro e acciaio, dalla sua progettazione alla sua realizzazione insieme alla continua ricerca della qualità del servizio, con l'uso delle nuove tecnologie, rappresenta la missione della CFF Filiberti Group.

1- Architettura e disegno analisi della ricchiesta progettuale di offerta.
2- Studi di fattibilità dell’idea architettonica
3- Progettazione di nuovi sistemi completi (matrici, accessori, etc.) effettuate sulla base
delle esigenze architettoniche / funzionali della costruzione.
4- Sviluppo di tutti i particolari, le sezioni, gli elementi che stabiliscono le interconnessioni
tra il rivestimento e la struttura portante dell'edificio.
5- Lista dei materiali per scopi d’ordinazione
6- Industrializzazione del prodotto con i dettagli del ciclo produttivo di ogni singolo
elemento, compresi i disegni per pre-montaggio in fabbrica listato d’acquisto per le materie prime.
7- Imballaggio e spedizione, istruzioni sulle procedure (packing list) per i manufatti per il cantiere, forniti insieme con gli orari di spedizione e studi di ottimizzazione dei volumi.
8- Disegni specifici per l'installazione dei manufatti, relazione dettagliata delle operazioni per singole fasi, procedure di controllo della qualità, diagrammi di distribuzione per i singoli pacchetti.
9- calcoli e prove effettuate su tutti gli elementi che compongono il rivestimento statici.
10- Calcoli e prove per quanto riguarda il calore / isolamento acustico delle facciate sia con “pelle” singola che doppia, controllo della portata aria sia convezionale che forzata e analisi dei punti di condensa.
11- Disegni “as built”
12- Method statement
13- Gestione del progetto:
- il controllo dei costi di bilancio / orari;
- pianificazione del programma di lavoro;
- la partecipazione a riunioni di coordinamento;
- scrivere relazioni su non conformità;
- controllare la procedura di installazione;
- gestione delle sub forniture.         
14- preparazione della documentazione specifica di Gara (Bid)
15- Preparazione Mock-up e Test
16- Ispezioni QA / QC per il montaggio
17- Ispezioni “in situ” QA / QC per l'installazione
18- “on-site” test
19 - Progettazione delle strutture metalliche
20 - Fornitura e installazione

SOFTWARE

I nostri software per lo sviluppo della progettazione sono: AUTOCAD, SOLIDWORKS, TECNOMETAL 4D, MERIDIANA e TOPCON LINK, l'Ufficio ha un'organizzazione gerarchica con altri compiti specifici. struttura interna è composta da squadre. Queste squadre sono principalmente costituiti da ingegneri e architetti: · Progetti 3D: N.10 ingegneri specializzati nella progettazione tridimensionale avanzata che utilizzano il programma di SolidWorks e le sue applicazioni. · Calcolo statico e test termico: il team è costituito da due ingegneri strutturali con venti anni di esperienza con una solida esperienza nei problemi della costruzione in conformità con le norme internazionali (francese, inglese, tedesco, americano). Rilievi e misurazioni: è costituito da due geometri specializzati in misure di precisione con misurazione di strumenti avanzati, come stazioni totali e LaserScan I programmi sono: TOPCON 7003-IMAGING e GPS TOPCON GR3, e MERIDIANA E TOPCAN LINK. · DISEGNI struttura in acciaio: è composto da tre tecnici specializzati solo in strutture d'acciaio per completare l'involucro edilizio. Usano software specifici come ad esempio: TECNOMETAL 4D, TECNOPLOT, Tecnoin.

VALLETTA CITY GATE

Il progetto Valletta City Gate mira a trasformare l'ingresso principale di La Valletta (Malta) , nel quadro di un nuovo schema urbanistico coerente con la storia della città. L’indiscusso patrimonio storico e architettonico del sito sarà conservato e restaurato, mentre la creazione di nuovi spazi culturali e civili offrirà un più vibrante “urbanity”. La creazione di un Parlamento in Piazza della Libertà risponde al desiderio di iniettare nuova attività sociale nella zona. Allo stesso modo, il nuovo edificio è il convinto modo per trasferire l'idea di partecipazione sociale nella popolazione tutta. Questo sarà raggiunto con l'apertura del piano terra ad attività di pubblica utlità, rendendo il tutto trasparente e visibile dall’esterno. Il piano terra ospiterà un museo interattivo per la cultura maltese, Storia,  Democrazia e Comunicazione  e altre strutture pubbliche, che si vedranno dalla strada stimoleranno la curiosità di passanti rivelando la vita interna dell'edificio. L'edificio è composto da due enormi volumi di pietra, ognuna ospitante le funzioni relative all'attività e l'organizzazione del Parlamento. Al fine di dare leggerezza alla costruzione, questi due volumi sono supportati da pali che allontanano la facciata dal suolo creando così un'impressione di sospensione in aria. Un cortile centrale collegherà le due componenti dell'edificio e consente una visione chiara del Cavalier di San John dalla strada. Ad Ovest della Piazza della Libertà si trova l'antico sito dell’Opera House con le sue rovine il cui valore storico e simbolico è enorme. Il progetto prevede la conservazione e il riutilizzo di questi resti al fine di trasformare il sito in un luogo pubblico per eventi culturali. La creazione della nuova facciata “in luce” definirà i confini del sito stesso, mentre le pareti rimovibili e le strutture sceniche daranno modo di avere la flessibilità desiderata per l’utilizzo del teatro.